Chi siamo

Micol Carmignani

Nata a Pisa l’8 agosto 1981, è la fondatrice di Carmignani Editrice, una realtà dell’editoria indipendente pisana nata nel 2014.
Ha corretto personalmente – prima come freelancer e poi come titolare di Carmignani Editrice – oltre 300 manoscritti, rivedendone sia la parte ortografico-grammaticale, sia l’editing.
A seguito della vasta esperienza maturata in campo editoriale nella parte redazionale e organizzativa, ha deciso nel 2020 di iniziare a trasmettere e divulgare anche agli altri le proprie competenze, cimentandosi in corsi on-line e poi in presenza.
Svolge corsi di scrittura corretta, di grafica editoriale in presenza e in aula virtuale da due anni, con privati ed enti, ricevendo apprezzamenti e consensi nelle sue numerose classi.
Dirige gruppi di lettura virtuali e in presenza che abbinano la lettura all’approfondimento della conoscenza della letteratura.
Ha al suo attivo due pubblicazioni di narrativa e due libri di divulgazione scientifica per bambini.
È curiosa del genere umano e portata alle relazioni interpersonali, ama creare reti tra realtà culturali del suo territorio e oltre. Curando personalmente la distribuzione della casa editrice, conosce e crea eventi con quasi tutte le realtà librarie della sua regione.
Appassionata di viaggi, non esita a salire sul suo camper per guidarlo verso fiere dell’editoria e della cultura.

Micol ha conseguito la maturità scientifica a sperimentazione fisico-matematica, poi la laurea di primo livello in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna, nel 2004. Negli anni successivi, ha svolto esperienze in radio e televisione in Italia e Canada, acquisendo competenze di scrittura e speaking nel settore dell’informazione giornalistica e nei software di montaggio audio-video.

Si specializza con un master di primo livello in “Management e Responsabilità sociale d’impresa” presso la LUMSA di Roma, dove ottiene la borsa di merito per i tre migliori allievi dell’anno accademico 2004-2005.

Svolge uno stage formativo a Roma nel 2005, presso KPMG (come revisore del Bilancio Sociale d’Impresa) e in Minnesota (studio della Corporate Social Responsibility in Nord America presso la Saint Paul’s University).

In seguito ha scritto e pubblicato articoli per testate giornalistiche locali (Il Tirreno e La Nazione) e servizi per la rivista di finanza etica e di economia sociale “Valori” di Milano. Negli stessi anni presta servizio come Ufficio Stampa presso alcune aziende pubblicitarie.

Consegue la laurea di secondo livello in “Sistemi e progetti di Comunicazione” nel 2011 presso l’Università di Pisa, con una tesi sulla comunicazione dell’etica di impresa per le PMI, aggiudicandosi il premio della Camera di Commercio di Pisa per le cinque migliori tesi di laurea dell’A.A. 2010-2011.

Lavora e sviluppa progetti di educazione al Consumo Consapevole per Unicoop Tirreno, svolgendo lezioni nelle scuole secondarie di secondo grado sulla sostenibilità economica-lavorativa-ambientale.

Tra il 2007 e il 2013 acquisisce competenze nell’utilizzo della Creative Suite di Adobe, in particolare nei programmi di Indesign e Photoshop. Sviluppa competenze nella redazione, impaginazione e preparazione grafica per la pubblicazione di: bollettini periodici, pubblicazioni di taglio tecnico, comunicati stampa. Partecipa all’organizzazione della formazione tecnica e manageriale di Confindustria Pisa.

Dal 2011 al 2014 collabora con la casa editrice indipendente Marco Del Bucchia Editore di Massarosa (LU), dove svolge mansioni di: correzione di bozze, impaginazione di libri e disposizione di copertine, organizzazione di eventi, presentazioni di libri, presenza in Fiere librarie, distribuzione.

Nel 2014 fonda Carmignani Editrice (Santa Croce sull’Arno, PI), azienda di produzione di libri cartacei ed e-book, servizi editoriali, corsi di formazione, eventi culturali di promozione della lettura e supporto a eventi.

La casa editrice collabora attivamente con le realtà dei Centri di aggregazione per le donne in Toscana, ha sviluppato con la Casa della Donna di Pisa il progetto “Marchio libro non sessista”, ha ottenuto riconoscimenti come Microeditoria di Qualità negli anni 2018 e 2019.

Micol Carmignani ha ottenuto nel 2020 il riconoscimento dal Comune di Santa Croce sull’Arno come donna di “eccellenza” per il lavoro svolto sul territorio in ambito culturale.

Elena Montella

Nata a Milano l’8 dicembre 1988.
Fin da quando è piccola, Elena, ha sempre avuto un computer (Apple, solo Apple) tra le mani; imparando così a usare sia programmi di montaggio video sia programmi di fotoritocco. Trasferitasi a Pisa nel 2002 frequenta l’Istituto d’arte e si diploma come grafica pubblicitaria. Intraprende la carriera universitaria, laureandosi in Discipline dello spettacolo e della comunicazione.
Dal 2018 inizia la sua collaborazione come social media manager e montaggio delle videolezioni con Micol e la Carmignani Editrice.