Come scrivere una sinossi

In cinque semplici passaggi

La perfezione si raggiunge non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non vi è più niente da togliere

(Antoine De Saint-Exupéry, Terre des hommes, 1939)

Hai mai provato a scrivere la sinossi della tua opera? 

È proprio quel testo poco conosciuto che ti chiedono sempre le case editrici o gli organizzatori dei concorsi letterari quando spedisci loro in visione un manoscritto. Inoltre, quando si procede a una pubblicazione, è di solito dalla sinossi che si parte per la preparazione della quarta di copertina.

Quindi se non ti sei mai cimentato in questa scrittura, ti consiglio di farlo: oltre a essere indispensabile per la pubblicazione o la promozione del tuo libro, è anche un ottimo esercizio di scrittura e di sintesi!

Niente panico, ti guidiamo noi: abbiamo preparato una guida in 5 passi per cimentarti nella tua prima sinossi.

La sinossideve essere chiara ma accattivante, perché è sempre richiesta quando si presenta una nostra opera. La sinossi deve illustrare i punti salienti di tutto il testo e il messaggio dell’autore. 

Ecco 5 passaggi indispensabili per la presentazione del tuo libro: 

1) Prova a buttare giù un elenco dei personaggi principali: 

ricorda di scrivere solo quelli che rappresentano dei ruoli necessari alla narrazione, come ad esempio protagonista, aiutante, antagonista, avversario. 

2) Adesso prova a scrivere (oppure anche rappresentare graficamente) lo schema degli avvenimenti salienti: la situazione iniziale, l’evento che mette in moto l’azione, il punto di svolta/massima tensione del racconto, lo scioglimento finale. 

3) Il messaggio veicolato dal testo:prova a delineare in due o tre righe il messaggio di fondo della tua opera (una volta veniva chiamata “la morale della favola”) 

4) Unisci tutto in un unico discorso:adesso non devi fare altro che il collage dei tre punti precedenti! La presentazione dei personaggi, la sintesi degli eventi e il messaggio di fondo e… la sinossi è servita! 

5) Privilegiamo la sintesi: Meglio la brevità, perché chi riceve una sinossi ha molti testi da leggere e desidera avere un’idea chiara dell’opera impiegando pochi minuti. Scrivi massimo una pagina A4 di testo. 

Il risultato sarà un primo passo importantissimo verso la pubblicazione del tuo testo!

Le Parti di un Libro

Dalla teoria alla Pratica

..e la dispensa PDF!

L'Articolo è stato interessante?
Condividilo 😉

E se ti va esprimi il tuo Parere nei Commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.