Stasera Scrivo Io

Corso di narratologia – laboratorio di scrittura ed editing

Perché un corso di narratologia?

Ti è mai capitato di dire “Il racconto mi sembra scritto bene, ma ho la sensazione che qualcosa non funzioni”, oppure “Temo che il mio romanzo sia un po’ noioso, fiacco”, infine “Non so come concludere la storia!”: sono solo alcuni dei dubbi quotidiani che affliggono scrittrici e scrittori. In ogni corso che conduco mi capita di sentire almeno una di queste domande!

Ma non è un problema solo tuo: nella storia della letteratura tutti i principali scrittori e scrittrici si sono trovati di fronte a questi “enigmi” e hanno elaborato delle strategie per risolverli. Ecco che la narratologia, analizzando proprio queste strategie, ti offre una “cassetta degli attrezzi” pronta all’uso per intervenire su ogni tuo testo.

Nel corso “Stasera scrivo io” si parlerà della struttura logica del racconto, della caratterizzazione dei personaggi, della voce narrante e molto altro. Il corso ha, durante tutti gli incontri, una parte teorica e una di esercitazione pratica sui testi prodotti dalle persone presenti.

Imparare nuove competenze in un clima piacevole di gruppo e con esempi pratici è possibile con noi!

A cosa serve un corso sulla narrazione e l’editing?

La narratologia è lo studio delle strutture e delle forme narrative. Conoscerle può risolvere molti dei problemi che incontriamo davanti a un racconto: con noi diventerai consapevole di tutti gli strumenti a tua disposizione per intervenire sulla scrittura!

Un corso che si concentra sui problemi di contenuto del testo e che si abbina perfettamente a “Dal cassetto alla biblioteca” (il nostro corso sulla forma del testo), per dare una formazione completa a chi scrive. 

Ecco alcuni degli obiettivi che raggiungerai con questo corso:

Il corso è un fondamento per chi vuole imparare o consolidare le tecniche per scrivere un testo coerente ed efficace, una cassetta degli attrezzi per conoscere la struttura del testo condividendo le esperienze in classe!

Come si svolge il Corso Stasera scrivo io?

Il gruppo, condotto dall’editrice Micol Carmignani, si incontrerà in diretta col software Zoom (massimo 8 persone, per garantire la massima efficacia nelle spiegazioni e nell’interazione).

Ci incontreremo una volta alla settimana, per 5 lezioni della durata di 60 minuti ciascuna: faremo due edizioni, una in orario mattutino e una in orario serale, per venire incontro alle esigenze di tutte le persone interessate.

Affronteremo alcune parti teoriche e tecniche legate alla narrazione e, di riflesso, all’editing cosiddetto “profondo” del testo. Affiancheremo le riflessioni teoriche a parti di scrittura ed esercizi pratici, oltre alla correzione in classe di alcuni testi per analizzarli insieme.

Le date delle prossime edizioni:

  • da martedì 27 settembre, orario mattutino (dalle ore 10.00 alle 11.00)
  • da giovedì 13 ottobre, orario serale (dalle 21.00 alle 22.00)

 

Quando effettui l’iscrizione dal sito, puoi aggiungere in nota l’edizione di preferenza, oppure mandare una e-mail a parte all’indirizzo info@oggiscrivoio.com con il tuo nome dato al momento dell’iscrizione e l’edizione da te scelta.

Quanto costa il corso e cosa include?

Il corso costa 120 euro IVA inclusa a persona. 

Il corso si svolge in diretta. Esso include, durante ogni incontro, una parte teorica e una parte di esercitazione pratica di scrittura e correzione dei testi prodotti. 

Della parte teorica verrà lasciato il materiale in pdf.

  • Replay video e materiale didattico degli incontri disponibili nella tua area riservata dopo la lezione e scaricabili
  • Gruppo Facebook per consigli di lettura/scrittura e di bibliografia a tema

Unisciti al Corso

ACCEDI ORA

a soli 120€

Programma degli incontri

E se perdi un incontro?

Nessun problema, lo troverai in forma registrata nell’area didattica riservata, dal giorno dopo, fruibile per un mese. Assieme al replay della lezione, troverai anche le dispense in pdf da poter scaricare e rileggere.

CARMIGNANI EDITRICE SRLS – P.IVA IT02431160502 Capitale Sociale € 9.000,00 i.v. – Privacy Policy | Cookie Policy